OncoGinecologia.net
Mediexplorer
OncologiaMedica.net

Resezione ileocecale laparoscopica a singola incisione per la malattia di Crohn pediatrica


La resezione ileocecale è una terapia chirurgica essenziale per la malattia di Crohn pediatrica. Tuttavia, esistono poche descrizioni di resezione ileocecale laparoscopica a singola incisione ( SIL-I ) nella popolazione in età pediatrica.

Sono stati analizzati in modo retrospettivo i dati di tutti i pazienti con malattia di Crohn che hanno subito resezione ileocecale laparoscopica a singola incisione tra il 2010 e il 2012.

Sono stati esaminati 31 casi di resezione ileocecale laparoscopica a singola incisione ( età media dei pazienti: 17 anni ).

Il tempo medio dalla diagnosi di malattia di Crohn all’intervento chirurgico è stato di 4.8 anni.

Sette pazienti ( 23% ) erano al di sotto del 5° percentile per il peso preoperatorio.

Tre pazienti avevano subito un'operazione addominale in precedenza.

In nessun intervento è stata utilizzata una porta laparoscopica supplementare; tuttavia, in un caso è stata necessaria l’estensione della ferita ombelicale oltre i 3.5 centimetri nell’ambito di estesi ascessi tra le anse intestinali, aderenze e fistole tra le anse intestinali.

Il tempo operatorio medio è stato di 3.8 ore.
Non ci sono state complicanze intraoperatorie.
Sono state documentate 5 complicanze postoperatorie, tra cui una infezione superficiale della ferita, 2 ascessi intra-addominali ( 1 entro 30 giorni dall'operazione, 1 a più di 3 mesi dalla procedura ), una batteriemia associata a catetere centrale inserito perifericamente ( PICC ) e una ostruzione del piccolo intestino.

La durata media postoperatoria del ricovero è stata di 7.1 giorni, e la durata media del follow-up è stata di 5.27 mesi.

In conclusione, questa è la più grande serie segnalata di interventi di resezione ileocecale laparoscopica a singola incisione nella popolazione chirurgica pediatrica.
La tecnica è sicura, efficace, e può essere adottata da qualsiasi chirurgo pediatrico con esperienza laparoscopica.
Sono necessari ulteriori studi per dimostrare l'efficacia relativa agli esiti a lungo termine della resezione ileocecale laparoscopica a singola incisione rispetto alle tecniche laparoscopiche convenzionali. ( Xagena2014 )

Saites CG et al, Surg Endosc 2014; 28: 1991-1992

Gastro2014 Pedia2014 Chiru2014



Indietro