Malattia di Crohn
Aggiornamento in Medicina
La dieta di esclusione della malattia di Crohn ( CDED ) con nutrizione enterale parziale è efficace per l'induzione della remissione nei bambini con malattia di Crohn da lieve a moderata.
È stata valutata la dieta CDED negli adulti con malattia di Crohn.
È stato condotto uno studio pilota randomizzato in aperto in tre Centri medici in Israele. I pazienti eleggibili erano adulti naive-ai-biologici, di età compresa tra 18 e 55 anni, con malattia di Crohn da lieve a moderata ( definita da un punteggio dell'indice Harvey-Bradshaw di 5-14 punti ), una durata massima della malattia di 5 anni, con malattia attiva alla colonscopia, o imaging con marcatori infiammatori elevati ( proteina C reattiva [ PCR ] superiore a 5 mg/l o concentrazione di calprotectina fecale superiore a 200 micro/g ).
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a dieta CDED più nutrizione enterale parziale o solo dieta CDED per 24 settimane.
L'endpoint primario era la remissione clinica, definita come un punteggio dell'indice Harvey-Bradshaw inferiore a 5 alla settimana 6. L'endpoint primario è stato valutato nella popolazione intention-to-treat ( ITT ), che comprendeva tutti i pazienti che hanno utilizzato la terapia dietetica per almeno 48 ore.
Sono stati riportati i risultati dell'analisi finale.
Tra il 2017 e il 2020, sono stati selezionati 91 pazienti, di cui 44 assegnati in modo casuale al gruppo dieta CDED più nutrizione enterale parziale ( n=20 ) o al gruppo solo dieta CDED ( n=24 ).
In tutto 19 pazienti nel gruppo dieta CDED più nutrizione enterale parziale e 21 pazienti nel gruppo solo dieta CDED hanno ricevuto l'intervento assegnato per almeno 48 ore e quindi sono stati inclusi nell'analisi ITT.
Alla settimana 6, 13 dei 19 pazienti ( 68% ) nel gruppo dieta CDED più nutrizione enterale parziale e 12 dei 21 pazienti ( 57% ) nel gruppo dieta CDED avevano raggiunto la remissione clinica ( P=0.4618 ).
Tra i 25 pazienti in remissione alla settimana 6, 20 ( 80% ) erano in remissione prolungata alla settimana 24 ( 12 pazienti nel gruppo dieta CDED più nutrizione enterale parziale e 8 nel gruppo solo dieta CDED ).
Complessivamente 14 dei 40 pazienti ( 35% ) erano in remissione endoscopica alla settimana 24 ( 8 pazienti nel gruppo dieta CDED più nutrizione enterale parziale e 6 nel gruppo solo dieta CDED ).
In nessuno dei due gruppi sono stati segnalati eventi avversi gravi o eventi avversi correlati al trattamento.
La dieta CDED con o senza nutrizione enterale parziale si è rivelata efficace per l'induzione e il mantenimento della remissione negli adulti con malattia di Crohn naive-ai-farmaci biologici da lieve a moderata, e potrebbe portare alla remissione endoscopica.
Questi dati hanno indicato che la dieta CDED potrebbe essere utilizzata per la malattia di Crohn attiva da lieve a moderata e dovrebbe essere valutata in uno studio controllato randomizzato potenziato. ( Xagena2022 )
Yanai H et al, Lancet Gastroenterology & Hepatology 2022; 7: 49-59
Francque SM et al, N Engl J Med 2021; 385: 1547-1558
Gastro2021 Nutri2021